Benessere

Fieno Greco

Proprietà del fieno greco

I semi di fieno greco contengono saponine steroidee (diosgenina, yamogenina), fitoestrogeni (vitexina, quercetina, luteolina), alcaloidi (trigonellina, genzianina), vitamine (PP, A, B1 e C), lisina, triptofano, sali minerali (ferro, fosforo) e cumarine. Per il contenuto di fosforo, in particolare, il fieno greco è considerato un intagratore naturale.

I fitoestrogeni stimolano la crescita del seno e la produzione di latte, che però assume il caratteristico odore della pianta, dovuto all'olio essenziale, dall'aroma solitamente sgradito al lattante. All'azione sul sistema ormonale va imputato anche l'aumento dell'emopoiesi, ossia della produzione di cellule del sangue, utile contro l'anemia.

fonte:cure-naturali


 Cromoterapia

La cromoterapia è una disciplina olistica che si serve di alcuni colori per il trattamento di molti disturbi.Questi colori aiutano ad influenzare il corpo e la mente della persona, al fine di favorire l'equilibrio e ripristinarlo e soprattutto controllare determinati disturbi. Questa azione terapeutica dei colori è attribuita dai cromo terapisti a molteplici effetti, i colori dilatano o restringono i vasi sanguigni aumentano la produzione dei globuli rossi, Bianchi e enzimi ,sostengono anche il sistema immunitario. Questa terapia è un metodo di guarigione efficace per la depressione e per l'ansia, disturbi per i quali vengono utilizzati i colori giallo, verde e blu.


olio essenziale alla lavanda

Quest'olio è il più utilizzato in aromaterapia. Utille per curare l'insonnia;troviamo i suoi benefici nella cosmesi visto le sue proprietà antibatteriche ed è utilizzato anche per le punture di insetto e a piccole dosi anche in cucina. Dalle grandi proprietà antinfiammatorie,antimicotiche ,antidepressive, antisettici,ipotensivi e sedativi .

olio essenziale al cipresso

l'olio essenziale al cipresso è utilizzato per curare tosse, cellulite è utile per il sistema circolatorio e soprattutto per il mal di testa. L'olio essenziale al cipresso è un vaso costruttore un rimedio naturale contro le vene varicose. in aromaterapia quest'olio agirebbe come antidepressivo soprattutto se inalato ha un'azione riequilibrante anche sul sistema nervoso.

olio essenziale alla canfora

le sue proprietà sono molto apprezzate per il potere antinfiammatorio e analgesico su muscoli e articolazioni. da canfora è utile anche sui bronchi visto il suo potere mucolitico ed espettorante punto inoltre è una sostanza vasodilatatrice; utilizzata anche per le sue proprietà antisettiche e antiparassitarie.

olio essenziale eucalipto

questo olio è conosciuto per le sue proprietà in caso di raffreddore, mal di testa, cistite e sinusite usato anche negli ambienti domestici come purificatore dell'aria. Le sue proprietà svolgono un'efficace azione antibatterica quindi è indicata per le affezioni delle vie urogenitali sconsigliato in gravidanza in allattamento e soprattutto nei bambini.

Olio essenziale di Pino Silvestre

È una pianta conosciuta per le sue numerose proprietà, svolge un'azione tonificante, espettorante e antisettica, utilizzata per combattere l'asma e la cistite. Se inalato l'olio essenziale di Pino Silvestre fluidificare il catarro facilitandone l'eliminazione. Viene utilizzato in caso di raffreddore, influenza, sinusiti, bronchiti acuti e croniche, sindromi influenzali. agisce anche come antinfiammatorio delle vie urogenitali, dimostrandosi efficace nei casi di prostatiti, cistite, uretrite, è leucorrea.

Timo

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.

Le sue proprietà antisettiche sono conosciute sin dall'antichità e nell'"Herbario novo", un saggio rinascimentale sulle piante medicinali, il timo veniva consigliato, cotto nel vino, per combattere l'asma e le infezioni della vescica. Inoltre, fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.

Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro la tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.
Le caratteristiche aromatiche del timo sembrerebbero utili per contrastare il mal di testa.

A livello topico è un buon disinfettante della pelle e stimola la circolazione sanguigna svolgendo un'energica azione defatigante sul viso.
Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.

Mentre decotti e infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite e per disinfettare il cavo orale, una tisana di timo è utile in caso di tosse o per favorire la digestione.

fonte:curenaturali

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia