Consigli dell'esperto

Esercizi con l'elastico : I 5 benefici

1.L'elastico migliora la qualità degli esercizi che svolgete, soprattutto nello sforzo e nella resistenza. I muscoli vengono sollecitati in modo più specifico, partendo dal "core" - ovvero il blocco centrale del corpo - e passando per gli arti inferiori e superiori (gambe e braccia), rispetto al normale allenamento a corpo libero senza attrezzi.

2. L'uso dell'elastico migliora l'equilibrio

Alcuni esercizi che normalmente vengono svolti a terra, con l'elasticopossono essere praticati anche in piedi: questa differenza, sottile ma importante, fa aumentare la capacità di equilibrio e richiede uno sforzo minore. Per esempio, negli esercizi che di solito vengono eseguiti per implementare i muscoli abduttori, come può essere il "vogatore", non è necessario utilizzare un macchinario in cui stare seduti ma è invece possibile ottenere lo stesso risultato in piedi, con cui - tramite l'uso dell'elastico - si ottiene la giusta resistenza tra schiena, spalle e braccia.

3. L'uso dell'elastico rende più semplici gli esercizi più complessi

Usare l'elastico al posto dei pesitradizionali o dei macchinari che trovate in palestra, riduce la difficoltà di esecuzione degli esercizi ma non ne inficia la validità e l'efficacia finali: svolgere un allenamento con l'elastico è divertente, facile e porta grandi risultati. In più, anche il rischio di infortuni, dovuti in qualche caso all'uso dei pesi di calibro sbagliato oppure all'approccio scorretto con uno specifico macchinario di sala, si riduce notevolmente.

4. L'uso dell'elastico aumenta la rapidità di movimento

Utilizzando l'elastico per i vostri esercizi a corpo libero, noterete subito quanto la rapidità dei movimenti risulti maggiore rispetto ad un normale allenamento con i pesi. Non solo, noterete anche che il raggio d'azione e libertà del movimentostesso, per ogni tipologia di esercizio, saranno molto più ampi rispetto al normale. Questo è senza dubbio un grande vantaggio in termini sia di risultati che di tempistiche di allenamento.

5. L'uso dell'elastico aiuta a sviluppare tutti i gruppi muscolari

.

Affondi

questo è un esercizio anche comunemente inserisco all'interno di una lezione a corpo libero per rinforzare le gambe e glutei e di riflesso anche l'addome. Le raccomandazioni più grande che faccio prima di un allenamento sono due : scarpe comode e adeguate e soprattutto un abbigliamento comodo.il primo movimento e quello di portare in avanti una gamba per volta flettendo il ginocchio. rimanere in questa posizione per qualche secondo mentre il ginocchio dell'altra gamba deve essere piegato a 90° e lo stinco deve essere parallelo al pavimento. dopodiché si ritorna in posizione di partenza e si effettua il cambio gamba. fondamentale e la postura che deve essere mantenuta perfettamente dritta ad ogni affondo e guardare un punto dritto. Per una questione di comodo le mani le porto sui fianchi

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia